Il parco della Giara

Per i locali : Sa jara manna

Ci inoltreremo all’interno dell’altipiano della Giara, nel caratteristico ambiente attraversando 3 tipi di boschi di leccio, roverella e lentisco.
Scopriremo il corbezzolo ed il mirto, cammineremo in praterie con ferule, euforbie, asfodeli ed il profumato elicriso.
Sarà inoltre molto interessante riconoscere le piante tipiche della vegetazione mediterranea e l’uso che l’uomo ne ha fatto per le attività quotidiane, alimentari, medicina e svago.
Si potranno osservare testimonianze archeologiche del periodo neolitico, nuragico, romano, ed interessanti insediamenti pastorali vissuti sino a pochi anni fa.
Ammireremo infine i meravigliosi Cavallini della Giara nel loro ambiente naturale.

€ 85.00 a persona

 

Compila il modulo,
ti invieremo un preventivo

Per scaricare il pdf clicca qui


 logo-scarica-pdf

  • Destination

  • Departure

    Cagliari
  • Included

    Guida multilingue certificata
    Trasporto Andata e Ritorno
    Visita guidata
  • Not Included

    Pranzo a bordo
mappa-localizzazione-giara
  La giara di Gesturi, nota anche come Sa Jara Manna, è un altopiano basaltico della Sardegna centro-meridionale. Ampia circa 4400 ettari prende il nome dalla parola latina glarea (ghiaia), che ne indica l'elevata pietrosità del suolo, e dal comune di Gesturi, maggior proprietario con circa 2000 ettari; altri comuni proprietari sono Genoni , Tuili e Setzu. Famosa per essere l'habitat degli ultimi cavalli selvaggi d'Europa, i famosi cavallini della Giara. Oggi è considerata un biotopo di importanza nazionale per le sue caratteristiche geografiche, ambientali e socio-culturali. Fonte Wikipedia