Image Alt

Esperienze in cucina

Esperienze in cucina

Per ritrovare la magia dei ricordi, fra antiche mura sotto il cielo luminoso di una terra incantata

Corso di lavorazione del
formaggio e della ricotta

A Domu Antiga gli ospiti interessati potranno partecipare a un corso per la lavorazione del latte per imparare le tecniche tramandate da secoli per la produzione del formaggio. In un’ambiente della casa adibito a laboratorio, Samuel guiderà gli allievi-ospiti, ad usare gli antichi strumenti del casaro, per trasformare il latte in prelibato pecorino e in delicata ricotta, come in una magia che si ripete da millenni.

Corso di cucina tradizionale

La Sardegna ha tanti sapori da raccontare e tramandare, attraverso le sue tecniche culinarie che rappresentano un tesoro da valorizzare. Qui a Domu Antiga con la cuoca M. Grazia si organizzano lezioni di cucina per far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sardegna, e in particolare il territorio del Sarcidano possiede. La cucina Sarda è la più internazionale al mondo per la sua lunga storia di contaminazioni tra culture diverse che hanno percorso il Mediterraneo, ma nello stesso tempo è profondamente legata all’identità locale.

Corso di pane e dolci

E’ possibile partecipare anche ad un corso di panificazione per preparazione del pane tradizionale: su civraxiu e su cocoi. Gli ospiti che lo desiderano potranno imparare le tecniche della panificazione: le farine, lievito madre, la decorazione e la cottura nel forno a legna. Si potrà inoltre imparare a confezionare il pane con ricotta, il pane con “gerda” (ciccioli del lardo) e il pane con le fave. Si terranno i corsi a richiesta anche per la preparazione dei dolci tipici: amaretti, pardule, piricchittus, biscotti etc etc.

Per scaricare il pdf clicca qui


 logo-scarica-pdf

Galleria fotografica

Vorresti fare questo tour?

Contattami da qui

Se sei interessato a questo tipo di esperienza, compila il modulo qui accanto e ti invierò un preventivo personalizzato alle tue esigenze.






    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    scrivimi!