Le terme Romane

L’antica Forum Traiani

La prima costruzione risale al I secolo d.C. e veniva utilizzato a scopi terapeutici. Esso era alimentato dalla benefica sorgente di acqua calda, che ancora oggi sgorga nel sito alla temperatura di 54°C. E’ incentrato su un’ampia piscina rettangolare (la “natatio”).
Il secondo stabilimento, edificato con una tecnica muraria denominata “opus vittatum mixtum”, risale invece al III secolo d.C. ed è posto in comunicazione col primo da una scalinata che si apre sul portico della natatio. Veniva utilizzato per la cura e l’igiene del corpo. Questo stabilimento era a riscaldamento artificiale ed era dotato quindi di diversi ambienti a temperatura differenziata.
Conclusa la visita, poco distante, ci dirigeremo nei bagni termali…
Si tratta di una struttura costruita nel 1800 sulla riva sinistra del fiume Tirso, a poca distanza dall’Area Archeologica delle Terme Romane, in località “Is Bangius”, nella quale è possibile effettuare un bagno rilassante e curativo.

€ 110.00 a persona

 

Compila il modulo,
ti invieremo un preventivo

Per scaricare il pdf clicca qui


 logo-scarica-pdf

  • Destination

  • Departure

    Cagliari
  • Included

    Guida multilingue certificata
    Trasporto Andata e Ritorno
    Visita guidata
  • Not Included

    Pranzo a bordo

Fordongianus è un comune italiano di 858 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione storica del Barigadu. È situato sulla sponda sinistra della valle del Tirso, sorge sui resti dell'antica sede fortificata di Forum Traiani. Il paese è noto per la presenza di un complesso termale di età romana risalente al I secolo d.C.
Fonte Wikipedia